Champagne RD Extra Brut - Bollinger 2008

360,00 € 295,08 €
Disponibilita': Disponibile
SKU
008.232

Produttore: BOLLINGER

Nazione: Francia
Regione: Champagne
Tipologia: Champagne
Denominazione: Champagne AOC
Vitigno: Pinot Nero 70%, Chardonnay 30%
Gradazione: 12.5 %
Formato: Bottiglia 0,75L
Temperatura di servizio: 10 C° - 12 C°
Abbinamento:
  • Pesce
  • Primi piatti
Annata: 2008
L'Extra-Brut R.D. o "Recemment Degorgé" è una delle eccellenze di Bollinger, una Maison che produce Champagne affascinanti, potenti e di assoluta eleganza, che puntano ad un'ampissima varietà di aromi, privilegiando le note di pasticceria e panificazione.
All'esame visivo è di colore giallo dorato intenso, con riflessi ambrati e grana sottilissima e persistente.
La trama olfattiva stupisce per ricchezza e complessità, mostrandosi attraverso fragranze di pesca, mela, albicocca e agrumi, in associazione con vellutate e avvolgenti note di biscotto, brioche, miele, spezie dolci, nocciola e mandorla.
All'assaggio entra in maniera purissima e lineare, manifestando un'eleganza e una finezza gustativa appagante e ricercata, che a mano a mano si sfaccetta verso note di pasticceria e spezie dolci, assieme ad una vivace ed invogliante verve sapida.

L'Extra-Brut R.D. di Bollinger viene prodotto dalla spremitura di diversi Grand Cru e Premier Cru, provenienti dalle località di Ay, Verzenay, Bouzy, Tauxieres, Mesnil-Sur-Oger e Cuis.
L'Extra-Brut R.D. affina sui lieviti in bottiglia per oltre 12 anni, mentre il dosaggio zuccherino è compreso intorno ai 3-4 g/L.