Terre Alte - Livio Felluga 2020

74,80 € 61,31 €
Disponibilita': Disponibile
SKU
001.100

Produttore: LIVIO FELLUGA

Questa bottiglia richiede la registrazione al sito per poter essere acquistata.

Nazione: Italia
Regione: Friuli Venezia Giulia
Tipologia: Vini Bianchi Fermi
Denominazione: Rosazzo DOCG
Vitigno: Sauvignon Blanc, Pinot Bianco, Friulano
Gradazione: 13.5 %
Formato: Bottiglia 0,75L
Temperatura di servizio: 10 C° - 12 C°
Abbinamento:
  • Formaggi
  • Pesce
  • Primi piatti
  • Carne bianca
Annata: 2020
Il "Terre Alte" è il fiore all'occhiello di Livio Felluga, uno dei vini più celebri e premiati del Friuli.
Un bianco che nasce dall'unione di Sauvignon Blanc, Pinot Bianco e Friulano, in una delle denominazioni in cui la "Ponca", terreno che alterna strati di marne e arenarie, dà un carattere unico e di indiscutibile valore.
All'esame visivo si mostra di colore giallo paglierino intenso e brillante.
All'olfatto impressiona per la sbalorditiva forza e ricchezza olfattiva, spaziando da fragranze di agrumi e frutta gialla, a sentori di mango, papaya e pesca bianca, fino ad arrivare a delicati sentori di salvia, basilico e macchia mediterranea, non da sottovalutare una forte presenza di spezie, dove si riconoscono pepe bianco e zenzero.
All'assaggio è caldo, molto strutturato e potente, basando i suoi principi su un sorso elegante, cremoso e avvolgente, in perfetta sintonia con una eccezionale sapidità, che ne prolunga vistosamente la persistenza.
L'importante struttura e il lungo affinamento attribuiscono ottime capacità evolutive.

La vinificazione avviene in recipienti di acciaio inox, successivamente il vino viene travasato in botti di rovere, dove completa la fermentazione alcolica e svolge quella malolattica.
A questo punto, il Pinot Bianco e il Sauvignon maturano in serbatoi di acciaio inox, mentre il Friulano affina in piccole botti di rovere.
Dopo 10 mesi il vino viene assemblato e imbottigliato, ma serve un ulteriore periodo di altri 9 mesi, prima che il vino sia pronto per essere bevuto.