Sauternes Premier Grand Cru - Chateau d'Yquem 1983

1.150,00 € 942,62 €
Disponibilita': Non Disponibile
SKU
005.087

Produttore: CHATEAU D'YQUEM

Nazione: Francia
Regione: Sauternes-Bordeaux
Tipologia: Vini Dolci
Denominazione: Sauternes AOC
Vitigno: Semillon, Sauvignon Blanc
Gradazione: 14 %
Formato: Bottiglia 0,75L
Temperatura di servizio: 10 C° - 14 C°
Abbinamento:
  • Dolci
  • Formaggi
Annata: 1983
La più importante interpretazione del mondo dei Sauternes è senza dubbio lo Chateau d'Yquem, un vino leggendario, la stella più luminescente della categoria.
Un Sauternes che per rigore e precisione nella lavorazione non ha eguali, a partire dalla minuziosa selezione dei singoli acini, la produzione assai complicata e faticosa lo porta a essere considerato un vino mitologico, tra le prede preferite dei collezionisti per valore e qualità.
Al calice si presenta con una nobile colorazione giallo dorata luminosa.
Al naso, da giovane si apre con potenti e raffinate note olfattive di albicocca, frutta gialla, frutta tropicale e agrumi, avvolte da eleganti sensazioni di vaniglia e frutta secca.
Tornando indietro con le annate, il bouquet si evolve fino a comprendere una varietà molto più larga di frutta secca, spezie dolci e fiori.
In bocca è un vino aristocratico e di grande classe, che sorprende per lo splendido rapporto tra freschezza e dolcezza, elevando il frutto e contornandolo con una regale sapidità, ricca di eleganti e prolungate fragranze di tostatura e spezie.

Fermenta e affina per oltre 18 mesi in barrique nuove di rovere.
L'annata 1983 è stata un'annata contraddistinta da un'estate molto calda e un settembre senza piogge, che ha innalzato quest'annata a essere considerata una delle migliori di sempre per Yquem.