Sauternes Premier Grand Cru Cofanetto Legno - Chateau d'Yquem 2019

690,00 € 565,57 €
Disponibilita': Disponibile
SKU
005.119

Produttore: CHATEAU D'YQUEM

Nazione: Francia
Regione: Sauternes-Bordeaux
Tipologia: Vini Dolci
Denominazione: Sauternes AOC
Vitigno: Semillon, Sauvignon Blanc
Gradazione: 14.5 %
Formato: Bottiglia 0,75L
Astuccio: Con astuccio
Temperatura di servizio: 10 C° - 14 C°
Abbinamento:
  • Dolci
  • Formaggi
Annata: 2019
La più importante interpretazione del mondo dei Sauternes è senza dubbio lo Chateau d'Yquem, un vino leggendario, la stella più luminescente della categoria.
Un Sauternes che per rigore e precisione nella lavorazione non ha eguali, a partire dalla minuziosa selezione dei singoli acini, la produzione assai complicata e faticosa lo porta a essere considerato un vino mitologico, tra le prede preferite dei collezionisti per valore e qualità.
Al calice si presenta con una nobile colorazione giallo dorata luminosa.
Al naso, da giovane si apre con potenti e raffinate note olfattive di albicocca, frutta gialla, frutta tropicale e agrumi, avvolte da eleganti sensazioni di vaniglia e frutta secca.
Tornando indietro con le annate, il bouquet si evolve fino a comprendere una varietà molto più larga di frutta secca, spezie dolci e fiori.
In bocca è un vino aristocratico e di grande classe, che sorprende per lo splendido rapporto tra freschezza e dolcezza, elevando il frutto e contornandolo con una una regale sapidità, ricca di eleganti e prolungate fragranze di tostatura e spezie.

Fermenta e affina per oltre 18 mesi in barrique nuove di rovere.
Le condizioni calde e secche dei mesi di febbraio e marzo del 2019 hanno preceduto un periodo molto piovoso e fresco all'inizio della fase vegetativa.
In seguito, il tempo più mite all'inizio di giugno ha favorito una rapida fioritura, fino ad arrivare al 26 luglio, quando un episodio piovoso di rara intensità, ha permesso di ricostituire le riserve d'acqua del suolo.
Le alte temperature di inizio agosto hanno assicurato un rapido sviluppo delle viti, compensando così il leggero ritardo registrato all'inizio del ciclo.
Il tempo caldo e secco fino alla vendemmia è stato ideale per affinare la perfetta maturazione delle uve.
La vendemmia ha così dato vita a un'annata eccezionale che combina frutto, freschezza e concentrazione aromatica.