CASTELLO DEI RAMPOLLA

CASTELLO DEI RAMPOLLA
Quella di Castello dei Rampolla è una cantina a conduzione familiare che sorge nella vallata a sud di Panzano, soprannominata la "Conca d'Oro", e di proprietà della famiglia di Napoli Rampolla dal lontano 1739.
Dopo aver ereditato l'azienda dal padre, Alceo Napoli Rampolla avviò un importante processo di modernizzazione della cantina insieme alla moglie Livia Borgia e ai quattro figli.
I terreni su cui si estendono i vigneti godono di un'ottima esposizione e di un microclima perfetto in una zona tradizionalmente vocata al Sangiovese.
Con l'aiuto dell'amico enologo Giacomo Tachis, Alceo decise di piantare anche Cabernet Sauvignon ottenendo splendidi risultati.
I terreni sono di formazione prevalentemente calcarea, caratterizzati dalla presenza di galestro e una bassa percentuale di argilla. L'altitudine varia da 280 m a 380 m slm.
L'azienda dal 1994 pratica l'agricoltura biodinamica e i vini prodotti provengono soltanto da uve proprie.
In cantina tutte le operazioni sono finalizzate a preservare la qualità originale delle uve, in modo da ottenere vini che siano autentica espressione del territorio
La produzione annua varia secondo le condizioni climatiche della stagione. La vinificazione avviene in tini di cemento e anfore di terracotta; la maturazione in legno, cemento e terracotta; l'affinamento in vetro.
I vini di Castello dei Rampolla sono espressione di eleganza, equilibrio e grande personalità. Rispecchiano in maniera genuina le caratteristiche del territorio del Chianti Classico.
Non è stato trovato alcun prodotto corrispondente alla selezione.