Chambolle Musigny Sentiers Premier Cru - Domaine Michel Magnien 2011

116,50 € 95,49 €
Disponibilita': Non Disponibile
SKU
005.050

Produttore: MICHEL MAGNIEN

Nazione: Francia
Regione: Bourgogne
Tipologia: Vini Rossi Fermi
Denominazione: Chambolle-Musigny AOC
Vitigno: Pinot Nero 100%
Gradazione: 13 %
Formato: Bottiglia 0,75L
Temperatura di servizio: 16 C° - 18 C°
Abbinamento:
  • Formaggi
  • Primi piatti
  • Salumi
  • Selvaggina
  • Arrosti
  • Carne rossa
Annata: 2011
Frederic Magnien è un esperto e moderno vigneron di Morey Saint-Denis che nella sua Domaine Michel Magnien, adotta tecniche biologiche e biodinamiche, enfatizzando nei propri vini e tramite il suo terroir l'intensità e la potenza degli aromi, a costo di perdere parte dell'eleganza che contraddistingue una varietà come il Pinot Nero.
Il "Sentiers" è un'espressione di Chambolle-Musigny morbida e matura, dallo stampo classico e "femminile", dove l'acidità è spiccata ed esuberante e si mantiene su una struttura importante, utile ad identificare il tipico stile della denominazione.
Il profilo olfattivo è superlativo, uno straordinario fascio di profumi fruttati di prugna, ciliegia e frutti neri, sono incalzati da eccellenti e caratteristiche nuances terrose, di violetta e spezie dolci.
Al palato è un'interpretazione corposa, profonda ed incisiva della Borgogna, che esorta la beva verso un sapore incredibilmente fresco, potente e vellutato, dall'inconfondibile selezione aromatica.

Dopo la macerazione a freddo per diversi giorni e la fermentazione alcolica in vasche d'acciaio, il "Sentiers" affina per diversi mesi in parte in botti di rovere di Allier di almeno secondo passaggio e in parte in anfore di argilla.