DOMENICO CLERICO

DOMENICO CLERICO
Questa è la storia di uno dei pionieri del Barolo, un sognatore che voleva dimostrare a tutti l'immenso potenziale della sua terra natia, il grande Domenico Clerico.
Domenico, sin da ragazzo pensava fuori dagli schemi, aspetto che gli conferì uno stile tutto suo, che intelligentemente sfruttò per differenziarsi dal resto dei produttori.
Nel 1976 prese le redini dell'azienda di suo padre e immediatamente scelse smettere di conferire le uve alla cantina sociale con cui collaboravano, iniziando a vinificare il Nebbiolo, sui suoi 4-5 ettari di proprietà.
La sua passione smodata e le sue idee profondamente instillate nell'esaltare la tradizione delle Langhe, lo fecero rilevare diversi appezzamenti in differenti cru di Barolo, dal "Pajana", al "Mosconi", fino ad arrivare alla sua etichetta più simbolica, il Barolo "Aeroplanservaj" del comune di Serralunga d'Alba.
Ad oggi, la cantina è apprezzata per i suoi Baroli molto complessi e articolati, in grado di sedurre ogni appassionato, le dimensioni dell'azienda sono passate dai 4 ettari ai 21, ma si continua a produrre come una volta, cioè seguendo i preziosi insegnamenti di Domenico, costituiti da entusiasmo, tanta fatica e duro lavoro.
Imposta la direzione crescente

1 elemento

per pagina
  1. Barolo Aeroplanservaj - Domenico Clerico 2010

    DOMENICO CLERICO

    Non disponibile

    112,50 € 92,21 €
Imposta la direzione crescente

1 elemento

per pagina